Gestione dei rifiuti Urbani
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (RAPPORTO ISS COVID 19- N.3 2020)
COMUNICAZIONE IN MERITO ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A CONTATTO CON LIQUIDI BIOLOGICI, QUALI MASCHERINE, GUANTI, FAZZOLETTI DI CARTA:
In relazione a quanto indicato dall’Istituto Superiore della Sanità, i cittadini devono conferire i rifiuti, a contatto con liquidi biologici quali mascherine, guanti, fazzoletti di carta ecc. all’interno dei sacchi dedicati al rifiuto indifferenziato.
(vedi avviso pubblico del Comune di San Teodoro https://www.comunesanteodoro.gov.it/images/CORONA/avviso_pubblico_gestione_rifiuti_urbani.PDF)Questi rientrano, secondo quanto disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica (15 luglio 2003, n.254) nella gestione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo. Questa modalità di conferimento è necessaria nel caso in cui il cittadino si positivo al tampone Covid-19 o si trovi in isolamento volontario di quarantena. È richiesto un conferimento nel secco indifferenziato con due buste, una all’interno dell’altra e colme sino a 3/4 del loro volume, accertandosi che siano chiuse correttamente.
(Vedi Indicazioni per la gestione dei rifiuti – Rapporto ISS https://www.comunesanteodoro.gov.it/images/CORONA/Rapporto_Coronavirus-Gestione_rifiuti.pdf )