San Teodoro e le sue spiagge…
Ci troviamo a Nord di San Teodoro confine con Loiri Porto San Paolo, immersi in uno scenario naturalistico di granito e macchia mediterranea. Cala Girgolu (Cala Ghjlgolu) è molto conosciuta per la famosa roccia della Tartaruga e non solo, la spiaggia principale è caratteristica per la sua sabbia chiara e grossa, rispetto alle altre spiagge di San Teodoro, circondata da macchia mediterranea, rocce e il colore turchese del mare che incanta i tanti visitatori. Alle spalle della spiaggia vi è un piccolo stagno, con varie specie di uccelli.
Oltre alla spiaggia principale, Cala Girgolu è caratteristica delle sue splendide calette che, lungo la costa vicina, si alternano e si raggiungono tramite dei piccoli percorsi che consentono di spostarsi da una all’altra dove si può ammirare lo splendore del colore del mare, le rocce granitiche scolpite dalla natura e lo splendido sfondo dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo e dell’isola di Tavolara e raggiungere le più conosciute calette dove si trova la roccia a forma di Tartaruga (decapitata un po di tempo fa da vandali), la spiaggia delle vacche, sassi piatti ecc. Il fondale del mare è in gran parte sabbioso e basso, ideale per bambini.
Cala Girgolu dal centro di San Teodoro dista circa 10 km, raggiungibile con l’auto percorrendo la strada Statale 125 direzione Olbia e all’altezza di Monte Petrosu si trovano le indicazioni per raggiungere la spiaggia. È possibile accedere da due ingressi, in quello principale trovate un parcheggio a pagamento, in spiaggia vi è il servizio di bibite e panini mobile ed’è possibile noleggiare ombrelloni, lettini, canoe, pedalò e gommoni nello stabilimento balneare.
“Non so bene dove andrò né dove finirò, ma di certo sarà un posto vicino a una spiaggia, in modo da poter cominciare ogni giorno con la stessa tranquilla perfezione.” John Grisham
Seguiteci, vi mostreremo tante altre splendide spiagge di San Teodoro…