TAVOLARA – ATTIVITA’ DI SCIENZA DEL CITTADINO

Progetto TavolaraLab; la scienza del cittadino insieme all’AMP di Tavolara, l’Ente Gestore organizza, domenica 4 ottobre, un’attività sull’isola di Tavolara, aperta al pubblico.

Le attività proposte sono due: Esplora la costa, attività di monitoraggio delle specie aliene invasive attraverso lo snorkeling, aperta ai primi 10 partecipanti che chiameranno per prenotarsi ( l’AMP fornirà mutino corto, maschera pinne e boccaglio); Mac emerso, un’attività di monitoraggio degli organismi e dei rifiuti spiaggiati, al fine di promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione dei partecipanti alla tematica. Tutti i materiali per l’attività saranno forniti dall’AMP di Tavolara.

La partenza è prevista dal porto di Porto San Paolo alle ore 10:00. Dopo un breve giro in barca fino alla falesia di sud-est di Tavolara, sbarcati sull’isola alle ore 11:00 cominceremo le attività di scienza del cittadino.

Le attività richiederanno una passeggiata di circa 1km per cui è opportuno munirsi di scarpe comode. Dopo le 13:00 attività libera, rientri alle ore 15:30 e 16:30. Le attività sono gratuite e soggette a prenotazione obbligatoria al 3470045387 (Giorgia). Tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina e rispettare le norme anti-contagio.

SAN TEODORO – 1 OTTOBRE, TUTTI A SCUOLA

Come da Ordinanza del sindaco di San Teodoro, la n. 39 del 17/09/2020, le lezioni avranno inizio il giorno Giovedì 1 Ottobre 2020.

Ecco le modalità e gli orari:

gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria dovranno venire a scuola indossando la mascherina chirurgica;

le famiglie sono tenute a misurare quotidianamente, prima di accedere a scuola, la temperatura ai propri figli;

in nessun caso sarà consentito l’ingresso negli edifici, ai genitori di entrare sostare nel cortile di pertinenza dell’Istituto e creare assembramenti davanti alla scuola.

Il primo ottobre si ritiene necessario attuare uno scaglionamento degli ingressi allo scopo di far familiarizzare personale docente, alunni e genitori con le nuove procedure. Sono stati previsti orari di ingresso scaglionati, in modo da permettere agli insegnanti di indicare agli alunni i percorsi di accesso alle loro aule e ai servizi igienici. La ricreazione si svolgerà in appositi spazi separati da apposita opportuna segnaletica. In caso di maltempo la ricreazione si svolgerà generalmente all’interno della propria aula; a turno le sezioni/classi potranno usufruire di spazi più ampi, secondo un calendario da definire.

Dal 5 Ottobre, nelle more dell’attivazione del servizio di ristorazione scolastica, tutte le sezioni osserveranno il seguente orario:

Dal Lunedì al Sabato: Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 13.00.

Dal 2 Ottobre, nelle more dell’attivazione del servizio di ristorazione scolastica, tutte le classi osserveranno il seguente orario: Dal Lunedì al Sabato: Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 13.00: (classi 1/\A e 2/\ A)

Dal Lunedì al Venerdì: Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 13.00: (classii-n,2^B,3^A,3^B,4^A,4^B,5^A,5^B) L’orario provvisorio verrà comunicato agli alunni il primo ottobre.

Dal 2 Ottobre, nelle more dell’attivazione del servizio ristorazione scolastica, tutte le classi osserveranno il seguente orario:

Dal Lunedì al Sabato: Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 13.00. L’orario provvisorio verrà comunicato agli alunni il primo ottobre.

INFORMATIVA AUTOBUS

SAN TEODORO – RITORNA L’APPUNTAMENTO SARDEGNA LEGEND RALLY E CAVALCATA DEL SOLE 2020

Lo scorso anno l’accorpamento nella stessa data delle due manifestazioni di successo di Bike Village, Sardegna Legend Rally e Cavalcata del Sole è stato un importante test, volto a comprendere il gradimento del pubblico di fuoristradisti amanti della Sardegna e dei suoi infiniti sterrati. Il lungo week-end del novembre 2019 è stato un successo inequivocabile, sotto tutti i punti di vista, così Bike Village ripropone il suo piatto forte per il 2020, anticipando leggermente la data dello scorso anno.

Sarà infatti il fine settimana dal 16 al 18 ottobre ad accogliere le tre giornate di puro fuoristrada di Legend e Cavalcata che quest’anno saranno parzialmente itineranti. La base dei due eventi sarà infatti San Teodoro, quartier generale di Bike Village, ma già nella prima giornata, venerdì 16 ottobre, le due carovane raggiungeranno Gavoi e il Lago di Gusana dopo una tappa di ben 270 chilometri, degna delle epiche sfide del Mondiale Cross Country che per molti anni si è disputato in Sardegna. Lodè, Mamone, Nuraghe Loelle, il Marghine… sono tutti nomi noti agli appassionati del Cross Country Rally che metteranno a dura prova i piloti amatori di Legend e Cavalcata.

Giusto il tempo di riposarsi dalla lunga giornata e ci si rituffa immediatamente nel dedalo di sterrati che riporterà a San Teodoro dopo 200 chilometri dall’immutato sapore mondiale. Monte Nieddu, Ottana, i Cantieri di Sa Matta e Fiorentini, Pattada, Buddusò, gli altopiani di Ala dei Sardi e l’immancabile Padru sono i topic della tappa che farà ritrovare San Teodoro e le sue splendide spiagge. La giornata conclusiva, domenica 18 ottobre, sarà un anello con partenza e arrivo dall’Hotel Onda Marina, 180 chilometri che passeranno da Monti e Tempio Pausania prima di circumnavigare il Monte Limbara. Quindi Oschiri, Monte Lerno, Pedru Gaia prima di rientrare a San Teodoro per la meritata festa di arrivo.

Gli ingredienti dunque ci sono tutti: le zone più belle della Sardegna, opportunamente selezionate da Bike Village, intricati dedali di sterrati che attraversano zone selvagge dai panorami indimenticabili, navigazione a road-book per il Legend Rally, a traccia GPS per la Cavalcata del Sole. Senza dimenticare i proverbiali ristori di metà tappa dove a farla da padrone saranno salsiccia, pecorino e tante altre prelibatezze della gastronomia sarda.

Le quote di iscrizione per le tre giornate sono immutate rispetto alla scorsa edizione e sono di 300 euro per la Cavalcata e di 400 per il Legend.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.bikevillage.it dove a breve saranno pubblicate anche le convenzioni per i traghetti.

COMUNALI A SAN TEODORO, 2 CANDIDATI A SINDACO

Presentate le liste a San Teodoro, sono 2 i candidati a Sindaco alle elezioni del 25 e 26 ottobre.

I candidati a sindaco sono Luciano Decandia, della lista civica San Teodoro Sostenibile e Rita Deretta, lista civica Rinnoviamo San Teodoro.

Candidati a consiglieri Lista civica San Teodoro Sostenibile sono: Antonello Amadori, Matteo Careddu, Stefania Deiana, Sergio Dicuonzo, Dominique Falchi, Ivan Giagheddu, Caterina Mele, Nicki Meloni, Mirella Mordini, Mauro Pittorra, Sonia Pittorra, Marilisa Saba, Manuela Sestu, Valerio Tatti, Andrea Toro, Serena Trudda.

Candidati a consiglieri lista civica Rinnoviamo San Teodoro sono: Massimo Bacciu, Gian Piero Boeddu, Chantal Brandanu, Daniele Corrias, Luciana Cossu, Antonia Debertolo, Tiziano Debertolo, Fabiano Decandia, Roberto Decandia, Cristian Folino, Manilo Manca, Viviana Manchia, Gianluca Sanna, Gianluca Seazzu, Giulia Serra, Barbara Spiga.

MATER OLBIA – VISITE GRATUITE TUMORE AL SENO

Domenica 27 settembre, Mater Olbia Hospital apre le porte alle donne del territorio all’insegna della cura e della prevenzione dei tumori del seno.

Un team multidisciplinare coordinato dal Polo Integrato di Senologia offrirà esami radiologici e incontri individuali con gli specialisti dedicati alla salute del seno. La partecipazione è gratuita ed è dedicato alle donne che vogliono prendersi cura del proprio seno ed in modo particolare:  Alle donne che non controllano il seno da più di un anno o che necessitano di un approfondimento, offrendo:

  • Esami mammografici (se hanno già compiuto 40 anni) 
  • Ecografie mammarie (se non hanno ancora compiuto 40 anni)  

Alle donne con maggiore rischio di sviluppare la malattia, per ragioni anatomiche, famigliari o genetiche, interessate alle strategie di prevenzione, offrendo incontri individuali con un 

  • Chirurgo senologo – per inquadrare le possibili strategie di profilassi chirurgica
  • Radiologo – per impostare un programma personalizzato di sorveglianza radiologica
  • Ginecologo – per verificare il rischio di neoplasie ovariche e le strategie di sorveglianza
  • Oncologo medico – per delineare i percorsi di prevenzione oncologica a 360 gradi 

Alle donne in ROSA che hanno affrontato o devono affrontare la malattia, offrendo incontri individuali con:

  • Chirurgo plastico – se già sottoposte a chirurgia demolitiva o se necessitano di un consulto
  • Oncologo medico – per l’approfondimento delle modalità dei possibili trattamenti 
  • Ginecologo – per verificare la salute ovarica mediante ecografia pelvica TV
  • Psiconcologo: per esplorare le strategie di gestione del vissuto nelle fasi terapeutiche
  • Nutrizionista: per suggerimenti sulla cura alimentare con valutazione dei parametri corporei  
  • Fisiatra: per la riabilitazione dell’integrazione mente-corpo
  • Fisioterapista: per i trattamenti individuali personalizzati  

Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa a supporto del territorio con grande entusiasmo – spiega Giorgia Garganese, responsabile del reparto di ginecologia e senologia del Mater Olbia Hospital – in quanto come presidio ospedaliero del territorio della Gallura e in generale dell’intera Sardegna, vogliamo essere un punto di riferimento per la salute della donna. La prevenzione è l’arma fondamentale per combattere il cancro al seno e gli altri tumori femminili. Per questo sosteniamo la meritoria attività della Susan G. Komen Italia in Sardegna, mettendo a disposizione quello che quotidianamente facciamo ovvero aiutare le donne a prendersi cura di se stesse”.

Le prenotazioni sono aperte da venerdì 18 settembre a mercoledì 23 settembre e possono essere effettuate chiamando il numero 0789.1899.333, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 15:00, fino a esaurimento disponibilità. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo materforkomen@materolbia.com

Il Mater Olbia inoltre ha deciso di partecipare attivamente alla Race 2020 creando una propria squadra virtuale chiamata “Mater Olbia for Komen” cui tutti possono aderire in sostegno della causa. Farlo è semplicissimo basta andare sulla pagina dedicata https://www.raceforthecure.eu/it/Participants/Team/Id/2791/Join/H/DD4E2AE9-0411-4ED9-BB14-917C2C765D86/Info

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AREA MARINA

Anche quest’anno l’Area Marina Protetta partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile con un laboratorio dedicato alla vita sulla terra e nel mare. Venerdì 25 Settembre 2020 h. 16:00-19:30.

Incontro laboratoriale, aperto alla cittadinanza, con ingresso libero gratuito in piccoli gruppi. Il laboratorio è ispirato in particolare agli Obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030, Vita sott’acqua e Vita sulla terra, calati nella realtà dell’Area marina protetta di Tavolara. Con un percorso organizzato per postazioni, ciascuna con un operatore dedicato, i partecipanti incontreranno le specie caratteristiche dell’Amp Tavolara, attraverso immagini, suoni e parole. Il percorso si aprirà con una breve presentazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi, proponendo anche semplici azioni che ciascun partecipante può porre in essere. Il percorso sarà ripetuto per la durata oraria dell’incontro per ogni partecipante o per piccoli gruppi.
Si ricorda a tutti i partecipanti di presentarsi muniti di mascherina.

Contatti – Sede operativa 0789 203013

SAN TEODORO : CONTINUA LO SCREENING DI MASSA

Continua lo screening di massa chiesto dal sindaco Domenico Mannironi. In questa settimana hanno iniziato l’esecuzione dello screening riservato a tutti gli alunni della scuola di San Teodoro.

Sono già stati eseguiti 202 test di cui 1 solo positivo. Ad’oggi il dato complessivo, compreso il primo screening con i tamponi, è di 786 persone verificate di cui solo 3 positivi asintomatici.

“Mi sembra corretto informarvi dei risultati dei test sino ad ora eseguiti : LUNEDI ESEGUITI 75 TEST TUTTI NEGATIVI, MARTEDI ESEGUITI 46 TEST 1 POSITIVO ( già informata la famiglia e le procedure per effettuare un tampone) MERCOLEDI’ OGGI EFFETTUATI 101 TEST TUTTI NEGATIVI.” comunica il Primo cittadino in una nota su web “Il dato è molto confortante, Sino ad ora abbiamo controllato in totale 786 persone con il riscontro di tre positivi asintomatici vale a dire lo 0,39% del totale.” conclude il Sindaco Mannironi.

LIMITAZIONI TRAFFICO SULLA 131 dcn

Verrà chiuso al traffico su SS 131 Diramazione Centrale Nuorese dal km 115+600 al km 122+500, carreggiata Nuoro-Olbia, tratto Budoni-San Teodoro a partire dal 21/09/2020 fino al 25/09/2020 nella fascia oraria dalle 22:00 alle 06:00.



Il traffico lungo la direttrice Nuoro-Olbia verrà deviato, a partire dall’origine della rampa di uscita dello
svincolo per Budoni, per poi rientrarvi in corrispondenza dello svincolo per San Teodoro, necessario per consentire lo svolgimento di indagini geognostiche all’interno della galleria “Berruiles” e per interventi sulla carreggiata opposta, direzione Nuoro, per nuova pavimentazione.

ORDINANZA1 ORDINANZA2

SCUOLA SAN TEODORO – SCREENING SANITARIO MEDIANTE ESECUZIONE DI TEST SIEROLOGICO

L’amministrazione comunale nella persona del Sindaco dott. Domenico A. Mannironi, in seguito al perdurante della attuale situazione di emergenza sanitaria, ai fini della tutela della salute, ha ritenuto procedere all’effettuazione di una campagna di Screening Sierologico di tipo quantitativo su base volontaria, a favore della popolazione scolastica (alunni di ogni classe e grado, corpo docenti, personale amministrativo ATA e collaboratori, compreso personale ausiliario nel servizio di trasporto e refezione scolastico), esposte al contatto tra persone tra ambienti confinati e quindi, più vulnerabili rispetto alla possibilità di contrarre il contagio al COVID 19, in maniera da arginare tempestivamente gli eventuali focolai.

A tal fine, si comunica agli interessati ed ai genitori degli alunni, che i test sierologici di tipo Quantitativo verranno svolti a cura di personale medico dell’l’Istituto Analisi Mediche srl con sede in Budoni, presso i locali della struttura comunale “Cupolone” sita in Via Sardegna angolo via Tevere in San Teodoro centro. 

Gli interessati dovranno presentarsi rispettando il giorno e l’orario indicato nel prospetto sottostante ripartito, per tipologia, ordine e grado scolastico.

Si precisa che il prelievo sarà effettuato per gruppi di circa 80 – 100 unità/die a partire dalle ore 14:30 alle 18:30 rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

-CALENDARIO ED ORARI-

CORPO DOCENTE, PERSONALE ATA, COLLABORATORI AMMINISTRATIVI E PERSONALE AUSILIARIO IMPIEGATO A VARIO TITOLO NEL PLESSO SCOLASTICO

  • 21/09/2020 – dalle ore 14:30 alle 18:30 (per cognome dalla A alla Z)
    • A – L dalle 14:30 alle 16:30
    • M – Z dalle 16:30 alle 18:30

SCUOLA DELL’ INFANZIA

  • 22/09/2020 – dalle ore 14:30 alle 18:30 (per cognome dalla A alla Z)
    • A – H dalle 14:30 alle 16:30
    • L – Z dalle 16:30 alle 18:30

SCUOLA PRIMARIA

  • 23/09/2020 – dalle ore 14:30 alle 18:30 (per cognome dalla A alla K)
    • A – B dalle 14:30 alle 15:30
    • C – D dalle 15:30 alle 16:30
    • E – G dalle 16:30 alle 17:30
    • H – M dalle 17:30 alle 18:30

SCUOLA PRIMARIA

  • 24/09/2020 – dalle ore 14:30 alle 18:30 (per cognome dalla L alla Z)
    • N – P dalle 14:30 alle 15:30
    • Q – S  dalle 15:30 alle 17:00
    • T – Z dalle 17:00 alle 18:30

SCUOLA SECONDARIA

  • 25/09/2020 – dalle ore 14:30 alle 18:30 (per cognome dalla L alla Z)
    • A – F  dalle 14:30 alle 15:30
    • G – O dalle 15:30 alle 16:30
    • P – Z dalle 17:30 alle 18:30

All’atto della prenotazione è necessario fornire all’operatore il proprio codice fiscale e il modulo consenso informato (per test sierologico) in allegato alla presente, debitamente compilato in ogni sua parte che andrà consegnato brevi manu al personale medico ivi presente.

Per effettuare il test sierologico:

  • non è strettamente necessario il digiuno;
  • è necessario tassativamente indossare la mascherina;
  • è necessario mantenere la distanza di sicurezza interpersonale pari ad almeno un metro.

Al fine di non creare assembramenti si consiglia di recarsi presso preso il luogo su indicato all’orario indicato ed attendere all’esterno dell’area di pertinenza, sfruttando lo spazio antistante il teatro.

Il risultato dei test sarà disponibile dopo 36-48 ore (e comunque prima dell’ingresso a scuola e dell’avvio dell’anno scolastico) e potrà essere ritirato presso l’accettazione della casa comunale al p. terra  in Via Grazia Deleddadalle ore 09:30 alle ore 12:00.

Si ricorda agli interessati che con apposita Ordinanza Sindacale N. 39 del 17/09/2020 è stato disposto Il posticipo dell’inizio delle attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di via Rinaggiu al giorno giovedì 01/10/2020, al fine di consentire la più ampia adesione allo screening sanitario.

Si informa che, qualora dovessero risultare dei casi di positività al test sierologico, l’individuo sarà sottoposto al test molecolare (tampone orofaringeo) da parte dell’ATS, non oltre le 48 ore dall’esito positivo del test sierologico.

Si ricorda che effettuare il test non è obbligatorio, ma è utile a conoscere la situazione epidemiologica nel nostro territorio e rappresenta uno strumento fondamentale per prevenire il diffondersi dell’epidemia, nell’ambiente scolastico quale luogo di potenziale contagio.

Allegato

Modulo Informativa analisi COVID

Ordinanza posticipo avvio anno scolastico

OLBIA – TEST SIEROLOGICO AL PERSONALE DELLA SCUOLA

La Direzione della Assl di Olbia comunica a tutto il personale scolastico, docente e non docente, che desidera sottoporsi al test sierologico, gratuito e volontario, e il cui medico di medicina generale non abbia aderito all’indagine, che potrà effettuare il test presso i Distretti della Assl di Olbia.

Nella giornata di oggi, 18 settebre e di lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 08.00 alle 13.00, presso i locali al piano terra dell’Hospice di via Limbara , a Tempio Pausania, si procederà con i test sierologici per i docenti delle scuole del territorio.

Per effettuare il test bisognerà esser muniti di tessera sanitaria e carta d’identità, oltre all’utilizzo delle mascherine. Verrà richiesto il rispetto del distanziamento sociale e all’ingresso della struttura il personale si occuperà della rilevazione della temperatura e delle operazioni di triage.

Il Distretto di Olbia, invece, sta organizzando l’attività destinata alle scuole del territorio per le giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre: le modalità di accesso verranno comunicate nella giornata di domani.

Si ricorda che a differenza del tampone, che indica se l’infezione è attualmente in atto, i test sierologici scoprono se i soggetti sono entrati in contatto con il virus, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. Se l’esito dell’esame sierologico dovesse essere positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo. Aderire all’indagine sierologica sul personale scolastico è quindi importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un eventuale contagio e per far ripartire la scuola in sicurezza.

1 2 3 4