MATER OLBIA – NUOVI ORARI RITIRO REFERTI

A partire da lunedì 15 febbraio i nuovi orari per il ritiro referti sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 15.30.

Il referto è un documento personale che contiene l’esito dell’esame effettuato. Esso viene consegnato al termine dell’esame, ove possibile, o a distanza di qualche giorno dall’effettuazione dell’esame, laddove la refertazione richieda più tempo.

Referti di laboratorio

Come funziona: in fase di accettazione sarà chiesto di fornire un numero di telefono cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’invio del referto al suo indirizzo e-mail Le verrà comunicato via SMS:

  • accedere alla propria casella di posta elettronica dal dispositivo in uso (computer / smartphone)
  • aprire l’email inviata dal Mater Olbia cliccando sul link evidenziato in giallo (vedi figura)
  • inserire il codice identificativo (PIN) ricevuto via SMS
  • inserire la spunta “non sono un robot”
  • scaricare il referto in formato PDF
  • Se dovesse avere problemi nell’apertura del file consigliamo di scaricare:

Qualora non riuscisse ad aprire il referto, scrivere a cuplaboratorio@materolbia.com riportando i seguenti dati: nome, cognome, data dell’esame, codice fiscale, email e numero di cellulare. In questo modo ritenteremo l’invio. 

Referti di radiologia

Come funziona: In fase di accettazione sarà chiesto di fornire un numero di telefono cellulare ed un indirizzo e-mail personale. Entrambi i dati richiesti sono importanti ai fini della notifica di avvenuta refertazione dell’esame e di disponibilità del referto.

Quando è disponibile il referto dell’esame effettuato: riceverà un sms o una email di notifica non appena sarà disponibile il suo referto che dovrà essere ritirato entro 90 giorni dalla notifica. Qualora non ricevesse sms o email di notifica può inviare una email a referti.radiologia@materolbia.comindicando nome, cognome e contatto telefonico. In caso di mancato ritiro entro il termine di 90 giorni dalla notifica, il suo referto viene distrutto nella tutela della privacy, e l’eventuale ristampa è a pagamento (vedi sezione richiesta duplicato referto di radiologia).

Modalità di ritiro:

  • ritiro di persona presso l’edificio F1 antistante l’ingresso principale dell’ospedale dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.00. NB. A partire dal 15 febbraio l’orario di ritiro subirà una piccola variazione. sarà quindi possibile ritirare i referti dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 15.30. Qualora fosse impossibilitato al ritiro del suo referto in prima persona, è possibile il ritiro con delega di un soggetto terzo, compilando il modulo disponibile:
    • allegando la copia del documento del delegante;
    • esibendo il documento di identità del delegato in originale.
  • mediante spedizione con corriere espresso solo per RMN, TAC, RX e MAMMO: il paziente potrà richiedere la spedizione del referto solo in fase di accettazione, con pagamento contestuale delle spese pari a 25,00€ per ogni referto. La spedizione avverrà il giorno successivo alla notifica di avvenuta refertazione dell’esame (via sms o via email): La ricezione è garantita:
    • entro 24 ore nella regione Sardegna
    • entro 48 ore nel resto d’Italia.

Richiesta duplicato referti

Come funziona: è possibile richiedere il duplicato del referto di un esame eseguito presso gli sportelli dell’accettazione compilando il modulo disponibile. La copia del referto sarà disponibile entro 48 ore dalla richiesta.

Costi: la richiesta di duplicato ha un costo di 15,00€ per referto.

Modalità di ritiro: le modalità sono analoghe a quelle del ritiro dei referti di radiologia.

Chi può inoltrare la richiesta di duplicato:

  • Il diretto interessato provvisto di documento di identità
  • Un delegato presentando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto dal titolare della documentazione, allegando il documento di identità di quest’ultimo (in originale o copia controfirmata dal titolare). Al ritiro, il delegato dovrà essere provvisto del proprio documento di identità, di delega firmata e di un documento di identità del delegante (in originale o copia controfirmata dal titolare)
  • Nel caso di minori o incapaci assoluti/relativi, coloro che esercitano la patria potestà o tutori/curatori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega. Il minore emancipato dovrà produrre una certificazione idonea
  • Gli eredi legittimari del paziente deceduto, muniti di adeguata documentazione legale/autocertificazioni attestanti la propria relazione di parentela. Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, è competente in merito l’Autorità Giudiziaria

Scarica qui il modello di richiesta duplicato

Scarica qui il modello di delega

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *